Main page

About

Sono una ragazza italiana e vivo in provincia di Milano. Ho iniziato a dedicarmi all'astronomia amatoriale alcuni anni fa (nell'estate del 2012, alla fine dell'ultimo anno delle superiori), grazie a una serie di circostanze sorprendenti che in ultimo mi hanno portato a conoscere diversi astrofili della mia zona e a comprare un telescopio. Da allora, l'astronomia è stata la mia felicità e ha cambiato in modo estremamente profondo la mia vita.

Mi dedico principalmente all'astronomia visuale del cielo profondo: osservo con un telescopio Dobson da 200/1200. Qui troverete però, tra le altre cose, anche degli appunti di osservazioni del Sole, dei pianeti (qui ad esempio Saturno) e della Luna, e dei tentativi di ripresa in webcam. Di recente (novembre 2015) ho iniziato anche a dedicarmi alla spettroscopia.

Ho deciso di creare questo sito per avere un luogo dove poter raccontare liberamente della mia avventura nell'astronomia amatoriale. Parlo della progressiva scoperta del cielo notturno e degli oggetti dello spazio profondo - stelle, nebulose, galassie. Vorrei poter trasmettere anche un'idea di quanto in là si possa arrivare nell'osservazione del cielo con mezzi piuttosto modesti, senz'altra guida se non il fascino irresistibile per il cielo, la propria passione e quella di altri astrofili che si possono incontrare nel proprio percorso e con cui confrontarsi.

Per un certo periodo ho tenuto i miei appunti astronomici su un blog, che ho ora abbandonato. Desideravo uno spazio ancora più semplice e mio e che potessi letteralmente costruire poco per volta e diramare in varie direzioni- con l'aiuto di un ragazzo speciale (il mio compagno, che trovate qui: blog.gulinux.net) ho imparato le basi di html ed è nato questo sito che state leggendo. Questo racconto è in continua evoluzione e trasformazione, ma è proprio questo lo spirito del sito.

Sono riapparsa su Wordpress nell'aprile del 2016 con un blog di carattere più vario - trovate più sotto il link.

PS. Chi mi avesse già letto, deve aver notato che sto tornando a scrivere in italiano, dopo aver sperimentato l'inglese. Ho compreso che preferisco avere piena libertà espressiva e non sacrificare la mia altra passione (che è la scrittura) nell'organizzare un pensiero in una lingua non mia, che non padroneggio nelle sue sfumature - non qui.

Dove trovarmi:

BLOG personale: almaak.wordpress.com

Twitter: twitter.com/Stargzalex

Stargazerlounge (forum): Stargzalex

Contatti:

  • alex@alexstargazing.net
  • alessia.rabaioli@gmail.com

Ultima modifica: aprile 2016